In croce ci nutri

IN CROCE CI NUTRI

In Croce ci Nutri


Nei giorni dal 2 al 5 maggio 2005, presso l’Auditorium “Luce e Vita” della Parrocchia S. Filippo Neri in Putignano (Ba), si sono tenute le sedute di registrazione del Cd “IN CROCE CI NUTRI – Omaggio a S. Maria De Mattias nel bicentenario della sua nascita”, realizzato dall’Associazione Schola Cantorum “Nicola Vitale” su richiesta della Congregazione delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo.

Dopo la collaborazione artistica già instauratasi tra la Congregazione e l’Associazione musicale culturale putignanese in occasione del Concerto “Lumen de Lumine” (realizzato appositamente in occasione della Canonizzazione della loro fondatrice S. Maria De Mattias e tenutosi al teatro “N. Piccinni” di Bari nel maggio 2003), la Congregazione, nella persona di Suor Lucia Resta, Superiora Provinciale, ha fortemente voluto e commissionato alla Schola Cantorum la realizzazione di un Cd celebrativo in onore della Santa in occasione del bicentenario della sua nascita che cade proprio nel 2005. Il cd, distribuito in tutta Italia, contiene canti religiosi per voce solista, coro ed orchestra, scritti da vari artisti italiani (tra cui Marcello Marrocchi autore per molti cantanti italiani come Massimo Ranieri, Minghi).

I brani, che sono stati appositamente arrangiati dal M°Andrea Gargiulo, docente di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, sono ispirati agli scritti di S. Maria De Mattias e alla spiritualità del Sangue di Cristo.

Direttore artistico e musicale dell’importante evento (ma anche preparatore del coro e direttore dell’orchestra) è stato il M° Sebastiano Giotta; la parte solistica dei canti è stata invece affidata alla voce di Suor Lucia Rotunno asc. Per questa speciale occasione, c’è stata, inoltre, la collaborazione di un ensemble strumentale formato da noti e valenti musicisti di Bari e provincia. Il ruolo di primo violino di spalla è stato affidato al M°Corrado Roselli, docente presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

Le prove e le registrazioni si sono svolte in un clima di grande impegno e rigorosa professionalità, sostenuto dal forte desiderio di ottenere ottimi risultati. Tra tutti i musicisti si è creato da subito, infatti, un notevole sentimento di solidarietà, finalizzato al superamento dei momenti di stanchezza ed al raggiungimento dell’elevata qualità dei risultati.

Il Cd è stato presentato ufficialmente il 15 Ottobre durante un concerto svoltosi, nella sede Provinciale della Congregazione, a Carbonara di Bari.

Per qualunque informazione relativa al Cd, per il suo acquisto e per l’acquisto delle partiture orchestrali, contatta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

In Croce ci Nutri

I BRANI
1. POPOLI TUTTI (G. Battista – M. De Mattias)
2. IN CROCE CI NUTRI (L. Rotunno – L. Resta)
3. DONNA DELLA PAROLA (L. Rotunno)
4. GRIDA SOPRA I TETTI (A. Lagorio)
5. DONNA DELL’AMORE (L. M. Zecchetto)
6. E SI PUÒ VOLARE (M. Marrocchi)
7. DONNA DELL’ANNUNCIO (D. Falco – L. Resta)
8. LITANIE AL SANGUE DI CRISTO
(G. Battista – Liturgia)
9. LODE A TE (M. Sparagna – A. Spigno)  
10. A MARIA DE MATTIAS (G. Tittarelli – M. Picciotti)  



In Croce ci Nutri

CORO & ORCHESTRA "NICOLA VITALE"


Registrazione e missaggio
Roberto Maria Dolce


Progetto grafico
Lillo Dellino


Produzione esecutiva
Lucia Rotunno asc


Direzione artistica
Sebastiano Giotta


Voce solista
Lucia Rotunno asc


Direttore Coro e Orchestra
Sebastiano Giotta

Calendario Eventi

Agosto 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Aggiornamenti Facebook

 
 

Aggiornamenti Twitter

Aggiornamenti Instagram