Ti cerco Signore mia Speranza

Fabio Massimillo
TI CERCO SIGNORE MIA SPERANZA
Canti per la liturgia e la preghiera

Ti cerco Signore mia Speranza

Il 6 Ottobre 2011, Coro & Orchestra "Nicola Vitale" hanno registrato presso la Chiesa "Maria SS. Del Caroseno" in Castellana Grotte (Ba), il Cd di musica sacra "TI CERCO SIGNORE MIA SPERANZA – Canti per la liturgia e la preghiera", edito dalla Elledici Ed. Musicali.  
I canti sono del giovane compositore e sacerdote Fabio Massimillo.

"TI CERCO SIGNORE MIA SPERANZA" è una raccolta di undici canti pensati e scritti per le liturgie e per i momenti di preghiera, da poter utilizzare soprattutto nel Tempo di Avvento.
Apre la raccolta Veni Domine Jesu, un canto strutturato su un ritornello melodico molto intenso e su sette strofe in cui sono rievocate le Antifone Maggiori.
Il Kyrie eleison, invece, è in forma tropica e contiene le invocazioni del secondo formulario del Messale Romano: esse si possono omettere qualora non si volesse utilizzare la forma dei tropi.
Il Salmo 18 è qui proposto nel canto La tua legge, scritto per assemblea e solista: lo si può utilizzare sia come salmo responsoriale che come canto per altri contesti celebrativi.
Due testi di Isaia danno forma ad altri due canti, Alleluia viene il Signore ed Ecco il mio servo: il primo è una grande acclamazione al Signore che viene per salvare ogni uomo e lo rende partecipe dei suoi beni (può essere utilizzato, oltre che come canto al Vangelo, anche come Invitatorio); il secondo, invece, è il primo canto del Servo di Yhwh, il Messia sofferente amato dal Padre e donato a noi per la nostra redenzione.
Ti cerco Signore mia speranza è una libera rielaborazione del salmo 27: un testo mistico in cui l'anima cerca e desidera di contemplare il volto di Dio, che è luce e salvezza dell'esistenza umana.
Il Santo, solenne e maestoso, deve essere cantato da tutti: per questo il coro cita sempre i moduli melodici che poi dovranno ripetersi.
L'Agnus Dei è la grande invocazione che l'umanità rivolge a Colui che ha il potere di togliere i peccati del mondo: un solista canta le invocazioni e l'assemblea risponde in modo deciso e appassionato. L'armonizzazione è basata su un moto contrario delle parti che simboleggiano un "venirsi incontro" tra Dio e l'anima che implora misericordia e pace.
Vi sono, poi, due inni di David Maria Turoldo: Mentre il silenzio e Vergine cattedrale del silenzio.
Nel primo contempliamo la voce del mistero di Dio nel vagito del Bambino dato per noi; nel secondo, invece, la Vergine Maria come figura perfetta di come un giorno sarà la Chiesa.
Vidi la città santa completa la raccolta e si ispira all'immagine mistica dell'Apocalisse in cui vediamo la Nuova Gerusalemme che, alla fine dei tempi, va incontro al suo Sposo.

«La semplicità di fondo di questi canti – spiega l'autore delle musiche, don Fabio Massimillo – non esclude un impegno serio e faticoso nella preparazione in vista di una esecuzione ben fatta: il coro e i solisti siano sicuri dei propri interventi e l'organo sia discreto e si ponga a servizio del canto; l'assemblea canti per lo più con i soprani e, soprattutto, si tenga presente che il coro non deve mai sostituire il popolo di Dio, ma deve fornirgli lo slancio necessario perché anch'esso possa esprimersi nella lode». 

«Tutti i brani contenuti nel cd - prosegue don Massimillo – sono già stati ampiamente collaudati: la maggior parte di essi sono stati scritti per la Comunità del Seminario Regionale Pugliese, alla quale è dedicata questa mia prima pubblicazione». 

 

È disponibile la partitura con accompagnamento d'organo.
Elledici www.elledici.org

Visita anche Ti cerco Signore mia Speranza Ti cerco signore - Facebook

Ti cerco Signore mia Speranza

I BRANI
1. VENI, DOMINE IESU
(testo e musica: Fabio Massimillo)
2. KYRIE ELEISON
(testo dalla Liturgia - musica: Fabio Massimillo)
3. LA TUA LEGGE
(testo dalla Liturgia - musica: Fabio Massimillo)
4. ALLELUIA, VIENE IL SIGNORE
(testo dalla Liturgia - musica: Fabio Massimillo)
5. TI CERCO SIGNORE MIA SPERANZA
(testo e musica: Fabio Massimillo)
6. SANTO
(testo dalla Liturgia - musica: Fabio Massimillo)
7. AGNUS DEI
(testo dalla Liturgia - musica: Fabio Massimillo)
8. MENTRE IL SILENZIO
(testo: D.M.Turoldo - musica: Fabio Massimillo)
9. ECCO IL MIO SERVO
(testo dalla Liturgia - musica: Fabio Massimillo)
10. VERGINE CATTEDRALE DEL SILENZIO
(testo: D.M.Turoldo - musica: Fabio Massimillo)
11. VIDI LA CITTÀ SANTA
(testo e musica: Fabio Massimillo)





CORO & ORCHESTRA "NICOLA VITALE"


Maestro del Coro
Sebastiano Giotta


Voci soliste
Rosaly Caiazzo – Sebastiano Giotta


Direttore Coro e Orchestra
Fabio Massimillo


Ripresa del suono
Luigi Patruno – Maurizio Lillo


Editing e missaggio
Mario Bernardi
CRESCENDO STUDIO Snc (Bari)


Calendario Eventi

Giugno 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Aggiornamenti Facebook

 
 

Aggiornamenti Twitter

Aggiornamenti Instagram