Mistero della Fede

Fabio Massimillo - Anna Maria Galliano
MISTERO DELLA FEDE
Canti per l'Eucaristia

Mistero della Fede

Nei giorni 31 Maggio e 1 Giugno 2012, Coro & Orchestra “Nicola Vitale” hanno inciso presso gli STUDI di REGISTRAZIONE CRESCENDO (Ba), il Cd di musica sacra “MISTERO DELLA FEDE – Canti per l’Eucaristia”, edito dalle PAOLINE Ed. Audiovisivi.
I canti sono stati composti ed orchestrati del giovane compositore e sacerdote Fabio Massimillo;   i testi sono di Anna Maria Galliano.
I dieci brani proposti in questa raccolta sono indicati, oltre che per il Tempo Ordinario, anche per il Tempo Pasquale (Tu, Parola e Pane del cielo - Mite Agnello di Dio immolato - Nostra Pasqua, o Cristo Signore - Nella notte dell'Ultima Cena), per la processione del Corpus Domini (Ti sei fatto con noi pellegrino), per il Tempo di Natale (Tu, o Figlio di Dio incarnato).
I testi eleganti e densi di contenuto, uniti a melodie belle, semplici e coinvolgenti, fanno di questa proposta un prezioso contributo per tutti gli animatori della liturgia.
Un'opera che può essere valorizzata per arricchire la partecipazione dei fedeli alla solennità delle celebrazioni, in modo particolare nell'Anno della Fede. 

«Davanti al mistero non resta che lo stupore. Non si può raccontare ciò che non si può dire, ciò che è ineffabile. Possiamo solo restarne ammirati. E da questa ammirazione nasce l’abbaglio dei sensi e il battito del cuore che vuole esprimersi in parole. È lì che nasce il canto, il canto della fede. Parole non vane, fatte poesia e musica. 
Ed è proprio così che nascono questi canti per l’Eucaristia, dalla contemplazione del “Mistero della Fede”: il Corpo e il Sangue di Cristo; il Signore Gesù, che si dà ai suoi rinnovando l’Antica Alleanza tra Dio e il suo popolo per farne un popolo nuovo, cioè la Chiesa, noi battezzati, che contempliamo con stupore il mistero eucaristico. 

Così nasce la poesia di Anna Maria Galliano, che contempla liturgicamente la radicale offerta di Cristo al Padre per la forza dello Spirito Santo. E così nasce la musica di Fabio Massimillo, che fa musica delle parole e ne fa significante il suono con la sua musica. Tutto è uno stupore adorante davanti all’Eucaristia: è la Chiesa che esprime nella poesia, nel canto, nell’ascolto la meraviglia del mistero eucaristico; mistero della fede che va al di là dei sensi, mistero di carità del Padre che ama il Figlio, del Figlio che è amato dal Padre e lo ama senza limiti, e dell’Amore che li unisce, lo Spirito Santo, che operando in noi ci rende “capaci” di questo mistero. Dunque una teologia adorante e meravigliata che si fa canto, si fa poesia e musica.

Questa raccolta presenta dieci canti, con forme e generi diversi. Il suo scopo è offrire una proposta  per la celebrazione e l’adorazione eucaristica nei diversi momenti dell’anno liturgico. Ma sempre con lo stesso scopo: manifestare la bellezza della  fede, dare ragione compiutamente della propria speranza, agire nella carità con empatia.

Ed è così che troviamo nella forma la qualità di ciò che è arte. La musica di Fabio Massimillo è eminentemente armonica ed anche ispiratamente melodia. La semplicità delle linee melodiche, facilmente eseguibili, si vede arricchita dall’estro della polifonia, dalle voci e dagli strumenti che nascono dal naturale svolgimento melodico. Anche la strumentazione parla con le stesse parole; soluzioni musicali di qualità e di bontà formale, imprescindibili per il loro ruolo liturgico.

I canti pubblicati sono attualizzazione  del “Mistero della Fede”. Basta ascoltare, o meglio cantare Mite agnello di Dio immolato con le enarmonie ascendenti, pregustazione pasquale dell’Eucaristia. Oppure lasciarsi coinvolgere dallo sconvolgente inno di confessione pasquale Nostra Pasqua, o Cristo Signore con un ritmo ternario evocante l’opera trinitaria della Redenzione di Cristo.

Accogliere l’invito alla meditazione adorante del corale Sei con noi tu, Maestro e Signore, dove il ritmo ternario pasquale si fa adagio e solennità, dove il canto a bocca chiusa lascia soltanto intuire le armonie che sgorgano dal culmine e fonte sacramentale che è l’Eucaristia. Una grazia che trova la sua realtà soltanto nella vita della Chiesa, mite Sposa che canta allo Sposo: Nella Chiesa tua splendida Sposa. Dal primo canto Tu, Parola e Pane del cielo  all’ultimo Sei mistero di fede e di amore, si esprime questa gioiosa realtà della Chiesa adorante, che canta allo Sposo, celebrando l’Eucaristia nella carità.

Tutto il progetto – poesia e musica - è pervaso da questo fatto: un testo e  una musica che nascono dall’ascolto profondo della Parola e dal Sacramento, e ne fanno preghiera e liturgia. Ecco il fascino della musica: un intuito di grazia, un dialogo che riempie tutto lo spazio dell’ambito sonoro per far vibrare l’intima emozione di chi canta e di chi ascolta. Musica che fa comprendere qualcosa di trascendente, perché contempla il mistero di Dio, ne canta il senso e lo vive nella Chiesa»

P. Jordi-A. Piqué i Collado OSB
Abbazia di Montserrat

 

È stato pubblicato lo spartito per Voci ed Organo.
Paolinewww.paoline.it – ed.audiovisivipaoline.it

Mistero della Fede

I BRANI
1. TU, PAROLA E PANE DEL CIELO
(Musica: F.Massimillo – Testo: A.M.Galliano)
2. TU, O FIGLIO DI DIO INCARNATO
(Musica: F.Massimillo – Testo: A.M.Galliano)
3. MITE AGNELLO DI DIO IMMOLATO
(Musica: F.Massimillo – Testo: A.M.Galliano)
4. NOI ABBIAMO CREDUTO AL TUO AMORE
(Musica: F.Massimillo – Testo: A.M.Galliano)
5. NOSTRA PASQUA, O CRISTO SIGNORE
(Musica: F.Massimillo – Testo: A.M.Galliano)
6. NELLA NOTTE DELL’ULTIMA CENA
(Musica: F.Massimillo – Testo: A.M.Galliano)
7. TI SEI FATTO CON NOI PELLEGRINO
(Musica: F.Massimillo – Testo: A.M.Galliano)
8. SEI CON NOI, TU MAESTRO E SIGNORE
(Musica: F.Massimillo – Testo: A.M.Galliano)
9. NELLA CHIESA TUA SPLENDIDA SPOSA
(Musica: F.Massimillo – Testo: A.M.Galliano)
10. SEI MISTERO DI FEDE E DI AMORE
(Musica: F.Massimillo – Testo: A.M.Galliano)





CORO & ORCHESTRA "NICOLA VITALE"


Maestro del Coro
Sebastiano Giotta


Voci soliste
Rosaly Caiazzo – Sebastiano Giotta


Direttore Orchestra
Fabio Massimillo


Registrazione
Marco Fischetti


Missaggio e mastering
Luigi Patruno
CRESCENDO STUDIO Snc (Bari)



Progetto grafico
Erika Serafini

Calendario Eventi

Giugno 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Aggiornamenti Facebook

 
 

Aggiornamenti Twitter

Aggiornamenti Instagram