Ventesimo Anniversario di Fondazione (1998 - 2018): il Progetto "PACEM IN TERRIS - Iniziative per la pace e relazioni tra i popoli del Mediterraneo" (28-29-30 Settembre 2018)

Nel ventennale della sua fondazione (1998-2018), l’Associazione Coro & Orchestra “Nicola Vitale" di Putignano, in collaborazione con l’Associazione “Le Opere del Padre" (fondata dall’attrice Claudia Koll), con il patrocinio della Diocesi di Conversano-Monopoli, della REGIONE PUGLIA – Sezione Politiche Internazionali e del Comune di Putignano, ha voluto realizzare un Concerto-Meditazione che fosse rappresentativo dei vent’anni di attività musicale, culturale, sociale e spirituale che hanno contrassegnato il suo percorso artistico sul territorio (sia regionale che nazionale) ed aiutasse l’opinione pubblica del sudest barese a riflettere, informarsi e rendersi maggiormente attiva in processi di dialogo interculturale, tutela e affermazione dei diritti delle persone più vulnerabili, conoscenza e cooperazione con individui, organizzazioni e comunità extra-europee (sia presenti sul territorio italiano che nei Paesi di origine).

Il Progetto “Pacem in terris" - Iniziative per la pace e relazioni tra i popoli del Mediterraneo vuol essere occasione
  • di conoscenza delle attività svolte dall’Associazione “Le Opere del Padre"
  • di confronto sulle tematiche della pace, dei diritti delle persone più vulnerabili, delle pratiche di solidarietà più significative presenti sul territorio locale
  • di azione a sostegno di alcune specifiche iniziative a favore dell’inclusione sociale e della lotta alla povertà e discriminazione delle fasce più vulnerabili della società
L’iniziativa mira anche al sostegno di alcuni progetti che l’Associazione “Le Opere del Padre" promuove costantemente in Africa, in particolare in Burundi - Diocesi di Ngozi e nella Rep. Dem. del Congo e, in Italia, attraverso il progetto “COLOMBA EXPRESS", al servizio dei senza tetto e dei senza fissa dimora, attraverso raccolta fondi mirata e scambio di volontari.

Il progetto “Pacem in terris", nelle sue diverse fasi di realizzazione, intende rivolgersi ad un pubblico ampio e variegato, appartenente alle comunità locali, con un’attenzione particolare rivolta agli studenti delle Scuole Superiori, agli operatori del privato sociale impegnati in percorsi per la non discriminazione di fasce vulnerabili della popolazione locale e migrante, a quanti sono sensibili ed operano (in forma individuale e/o organizzata) a sostegno dei diritti di cittadinanza, della solidarietà nel rispetto delle differenze etniche, culturali e religiose, e per la cooperazione e convivialità tra popoli e comunità differenti.

Ventesimo Anniversario di Fondazione - locandina  Ventesimo Anniversario di Fondazione - locandina 

VENERDI 28 SETTEMBRE 2018 - ore 10:00
BIBLIOTECA del POLO LICEALE "MAJORANA – LATERZA", Putignano (Ba)

CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
"PACEM IN TERRIS" - Pace e relazioni tra i popoli del Mediterraneo


Intervengono:
  • Dott. Domenico Giannandrea, Sindaco di Putignano
  • Prof. Martino Sgobba, Dirigente Scolastico Polo Liceale "Majorana – Laterza"
  • Mons. Giuseppe Favale, Vescovo di Conversano – Monopoli
  • Dott. Bernardo Notarangelo, Direttore Coordinamento Politiche Internazionali Regione Puglia
  • Avv. Gianluca Miano, Assessore Politiche Sociali Comune di Putignano
  • Dott.sa Maria Ancona, Presidente Associazione Sud
  • CLAUDIA KOLL, Attrice e Presidente dell'Associazione LE OPERE DEL PADRE Onlus (Roma) e responsabile del PROGETTO "COLOMBA EXPRESS"
  • M° Sebastiano Giotta, direttore artistico CORO & ORCHESTRA "NICOLA VITALE"
Modera: Francesco Russo


SABATO 29 SETTEMBRE 2018 - ore 20:00
BASILICA CATTEDRALE “S.MARIA ASSUNTA" - Conversano (BA)

CONFIDO IN TE - Oratorio Sacro in onore della Divina Misericordia
                             (per soli, coro, orchestra e voce recitante)
Le più belle Colonne sonore del progetto cinematografico «LA BIBBIA»

CORO & ORCHESTRA “NICOLA VITALE"
Sebastiano Giotta, Maestro del Coro

Rosaly Lucia Caiazzo, Soprano
Serena Scarinzi, Mezzosoprano
Sebastiano Giotta, Tenore
Carlo Sgura, Baritono

MONS. MARCO FRISINA, Direttore
con la partecipazione straordinaria di CLAUDIA KOLL, Voce recitante


DOMENICA 30 SETTEMBRE - ORE 10:00
CHIESA S.FILIPPO NERI, Putignano (Ba)

Testimonianza di CLAUDIA KOLL
Solenne Celebrazione Eucaristica di ringraziamento presieduta da Mons. MARCO FRISINA
animata dal CORO “NICOLA VITALE" (diretto dal M°Sebastiano Giotta)


I fondi raccolti vengono devoluti all’Associazione “Le Opere del Padre"
a sostegno del Progetto “COLOMBA EXPRESS"


 
ASSOCIAZIONE "LE OPERE DEL PADRE"
L’Associazione Le Opere del Padre è nata il 21 maggio 2005, su iniziativa di Claudia Koll, che ne è Presidente e Legale Rappresentante.
L’Associazione si ispira alla spiritualità della Divina Misericordia ed è particolarmente impegnata nel sociale, tramite progetti di lotta alla povertà e di promozione umana sia in Italia che all’estero. Da anni, collabora attivamente con la Croce Rossa Italiana, la Caritas, la Comunità di S. Egidio ed altre organizzazioni.
Negli anni, infatti, molteplici sono stati i progetti realizzati da Le Opere del Padre, sia in Italia che in Africa (in particolare nel Burundi): costruzione di scuole, di una sala parto e realizzazione di altri progetti educativi e sociali. Uno per tutti la creazione di un’attività di sartoria dove hanno potuto trovare lavoro alcune ragazze madri africane che, proprio grazie a questo, possono provvedere a se stesse e ai propri figli.
Non meno importante è l’attenzione che Le Opere del Padre rivolge alle persone indigenti, affette da patologie particolarmente gravi, cui l’Associazione offre la possibilità di accedere alle cure necessarie. Per quanto riguarda i malati che vivono in paesi segnati dalla povertà e/o dalla guerra si occupa di loro sia in loco, tramite un equipe di medici e chirurghi volontari, sia in Italia presso centri ospedalieri specializzati.
Negli ultimi anni, in Italia, Le Opere del Padre ha intensificato la propria azione a favore di persone senza tetto e senza fissa dimora mettendo, tra l’altro, a disposizione due immobili, dove gli ospiti hanno potuto gettare le basi per ricominciare a sentirsi parte attiva della società, che li ha visti pian piano relegati ai margini.
La sofferenza delle persone incontrate spinge l’Associazione a cercare soluzioni concrete per alleviare le situazioni di grave disagio con cui entra in contatto.
Il Progetto “COLOMBA EXPRESS", quindi, si pone nel solco di una pluriennale esperienza, maturata negli ambiti dell’inclusione sociale e della lotta contro le povertà.

Ass. Onlus “Le Opere del Padre"
Piazza della Radio, 40 - 00146 Roma
Info +39 3480616842
www.leoperedelpadre.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



COLOMBA EXPRESS - Al servizio dei senza tetto e dei senza fissa dimora

Colomba Express: i servizi
Colomba Express non è soltanto un progetto che offre dei servizi primari ai senza tetto e ai senza fissa dimora, ma principalmente un servizio grazie al quale la vita di queste persone, che vivono in stato di grave disagio sociale, può ripartire.
Agli utenti viene offerta la possibilità di ricominciare a prendersi cura di se stessi: è il primo passo, affinché queste persone possano ritrovare dignità e prendere nuovamente in mano la propria esistenza.
I soggetti, che accedono al Progetto, hanno la possibilità di nutrirsi, lavarsi, usufruire del servizio di lavaggio dei propri indumenti, ricevere zaini, sacchi a pelo ed altro che possa alleggerire la vita per strada, utilizzare armadi con lucchetto (dove possono conservare il cambio di stagione e altri beni che per strada sono spesso oggetto di furto).
Colomba Express si occupa anche del loro stato di salute, tramite visite mediche e la distribuzione dei medicinali necessari.
Alcuni hanno un’esperienza di separazione coniugale alle spalle e per anni non hanno avuto più contatto con i figli: in questi casi ci si adopera per aiutarli a ricucire queste relazioni importanti.
Gli utenti, inoltre, ricevono informazioni su come accedere ai servizi del territorio, sono affiancati nel disbrigo delle procedure burocratiche per ottenere documenti e permessi e possono usufruire di consulenze legali gratuite. Le Opere del Padre collabora anche con i legali d’ufficio di coloro che hanno pendenze legali.
Attraverso colloqui individuali, il servizio Colomba Express assiste chi è alla ricerca di un lavoro, sia nella preparazione del curriculum sia nella scelta del corso professionale più adatto. A seguito di questo percorso di orientamento, viene favorito il reinserimento nel mondo professionale. All’interno del progetto, si sta inoltre ipotizzando la costituzione di una cooperativa di produzione lavoro.
Gli utenti, accompagnati dagli educatori e dagli assistenti sociali, possono così tornare a riprogettare un futuro lontano dalla strada, in un clima di collaborazione e reciproca fiducia. Colomba Express è, infatti, un progetto in cui il reinvestimento sociale è in cima alle priorità.


La ricaduta sociale
Al momento ruotano intorno al servizio Colomba Express circa trecentocinquanta persone. L’obiettivo è di provvedere alle necessità di quante più persone possibile, stante il continuo aumento dei soggetti che richiedono questo tipo di servizio.
Il Progetto ha una rilevante ricaduta sul territorio, dal punto di vista sociale, considerata l’emergenza del numero crescente di persone che vivono per strada, in particolare nella città di Roma.
La rilevanza sociale del Progetto, però, è data anche dal coinvolgimento di un numero sempre maggiore di volontari, che lo sostiene con il proprio impegno. Colomba Express, infatti, ha da subito coinvolto la comunità locale, sviluppando momenti di condivisione e di aggregazione, intorno a questo servizio che per gli obiettivi di accoglienza, riabilitazione e inclusione che si propone, costituisce uno stimolo alla responsabilità sociale e al volontariato, importante per il territorio.
Migliorare le condizioni di vita dei soggetti più deboli rende migliore l’intera società in cui viviamo.


La sostenibilità economica
La sostenibilità economica del progetto è data dalla donazione del 5 per mille, dalla raccolta fondi tramite eventi di beneficenza (organizzati dalla Presidente e Legale Rappresentante, Claudia Koll), dalle donazioni di generi alimentari e di beni di consumo da parte di aziende nazionali e artigiani locali, nonché dalle donazioni da parte di benefattori dell’Associazione Le Opere del Padre.


Informazione e comunicazione
L’Associazione, avvalendosi della fama di Claudia Koll, promuove la comunicazione anche attraverso iniziative pubbliche e video-interviste sulle più importanti emittenti televisive nazionali. È ipotizzabile un crescente sviluppo della comunicazione e dell’informazione tramite i media, i social e attraverso l’utilizzo del punto di ascolto già attivo in via Don Giustino Maria Russolillo, 37 presso la Parrocchia Santa Felicita e Figli Martiri (Roma).


MONS. MARCO FRISINA
Marco FrisinaNato a Roma nel 1954, dopo gli studi classici si è diplomato in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia. Ha compiuto gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana conseguendo poi la licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico.
Ordinato sacerdote nel 1982, svolge il suo ministero nella Diocesi di Roma. Attualmente è Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere.
Tiene corsi presso la Pontificia Università della Santa Croce e il Pontificio Istituto di Musica Sacra.
È anche Accademico Virtuoso Ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Letteratura dei Virtuosi al Pantheon, di cui è Assistente Spirituale.

Autore di numerosi canti liturgici conosciuti ed apprezzati in Italia e all’estero, nel 1984 ha fondato – e da allora dirige – il Coro della Diocesi di Roma, con il quale anima le più importanti liturgie diocesane, alcune delle quali presiedute dal Santo Padre. Dal 1985 è anche Maestro Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense.

Nel 1991 ha avuto inizio la sua collaborazione al progetto internazionale della Rai "Bibbia" sia come consulente biblista che autore delle musiche dei film prodotti. Oltre al “Progetto Bibbia", negli anni ha composto le colonne sonore di molti film a tema storico e religioso.
Nella sua discografia sono presenti importanti collaborazioni a progetti di artisti italiani e internazionali. Tra queste, “Silent Night. A Christmas in Rome", realizzato nel 1998 insieme al leader dei Chieftains Paddy Moloney e “Dalla Terra", disco inciso nel 2000 da Mina, per la quale ha composto i brani “Magnificat" e “Nada te turbe".

La sua produzione musicale conta oltre trenta Oratori Sacri ispirati a personaggi biblici o alla vita di grandi santi. Accanto a questi, meritano di essere citati: “Cantico dei Cantici" scritto nel 2009 e rappresentato al “Festival Anima Mundi" di Pisa; “Passio Caeciliae" composto nel 2011 ed eseguito a Roma e a New York in occasione delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia; “Paradiso Paradiso", del 2013, per il 56° “Festival dei Due Mondi" di Spoleto con la partecipazione di Giorgio Albertazzi; “Fino ai confini della Terra", ispirato alla narrazione del naufragio di S. Paolo a Malta e lì eseguito nel febbraio 2017 nel centenario del martirio dell’Apostolo.

Nel 2007 ha composto l’opera teatrale “La Divina Commedia", prima trasposizione musicale dell’omonimo capolavoro dantesco. Nella stagione 2009-2010 è andato in scena il suo secondo lavoro per il teatro: “Il miracolo di Marcellino", ispirata al romanzo di Josè Maria Sanchez Silva “Marcellino Pane e Vino". È anche autore delle musiche di “In Hoc Signo", rappresentata nel 2013 a Belgrado in occasione del millenario dell’Editto di Milano e dell’Opera-Oratorio “Passio Christi" rappresentata nel 2018 a Malaga.

È stato promotore e coordinatore del Primo Convegno delle Corali Italiane, svoltosi a Roma nel settembre 2014, e del Giubileo delle Corali nell’ottobre 2016, che ha visto la partecipazione di oltre 8.000 cantori provenienti da tutto il mondo.

Dal 2016 è Direttore Artistico del “Concerto con i Poveri e per i Poveri" che si tiene nell'Aula Paolo VI in Vaticano. Le prime due edizioni hanno avuto come Direttori rispettivamente il M° Daniel Oren e il Premio Oscar M° Ennio Morricone.
Numerosi premi e riconoscimenti hanno accompagnato la produzione musicale di Mons. Marco Frisina:
  • 1994 due nominations per il CableACE Award in USA per Abraham e Jacob
  • 1995 vincitore del CableACE Award per Joseph
  • 1998 Premio "Colonna sonora 1998" dell'Ente dello Spettacolo per la musica della Bibbia televisiva
  • 2002 Premio "Colonna sonora 2002" dell'Ente dello Spettacolo per la colonna sonora del film "S.Giovanni l'Apocalisse"
  • 2005 Premio internazionale per la cultura "Giuseppe Verdi", insieme al Maestro Claudio Abbado
  • 2006 Premio nazionale Fabriano Artisti dello spettacolo
  • 2006 Premio Giulia Ammannati - Grandi Maestri del Cinema
  • 2007 Diploma di benemerenza e Medaglia d'oro della Società Dante Alighieri per il progetto e le musiche de "La Divina Commedia"
  • 2011 Premio Int. per il Dialogo tra i popoli e le loro culture "S. Francesco e Chiara d'Assisi"
  • Nel 2012 è nominato Commendatore dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
Da anni porta questa sua esperienza di sacerdote e musicista in molte Diocesi italiane ed estere.


CLAUDIA KOLL
Claudia KollClaudia Koll nasce a Roma nel 1965. Attrice e regista, direttrice artistica di un’accademia di spettacolo e insegnante di recitazione, la sua attività professionale, è fin dagli inizi, intensa e multiforme: spazia dal teatro al cinema e alla televisione. Durante una tournée teatrale, Pippo Baudo le chiede di essere al suo fianco, insieme ad Anna Falchi, nella conduzione del Festival di Sanremo. È il 1995. Questo evento le dona una grande popolarità e al festival seguono numerose proposte lavorative. Partecipa da protagonista a diverse fiction e serie televisive tra cui Linda e il brigadiere, con Nino Manfredi, Valeria medico legale e Amiche. Nel contempo prosegue l’attività teatrale: Medusa, Teatro fantastico di Buenos Aires, Uomini sull'orlo di una crisi di nervi, Alle volte basta un niente, La professione della Signora Warren, Ninotchka, Il prigioniero della Seconda Strada, al fianco di grandi artisti italiani come Anna Proclemer, Giampiero Bianchi e Attilio Corsini. Lavora in film per la tv a circuito internazionale come Maria Goretti e San Pietro, con la regia di Giulio Base; Una cosa in mente, biografia del Cottolengo; Io non lo so, film sull'Ordine delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret; Il mio Francesco, sul santo di Assisi e Petali di Rosa realizzato in occasione del centenario di fondazione delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia.
Numerosissime sono le sue letture drammatizzate dei Testi sacri; ricordiamo in particolare quella per il compleanno di Giovanni Paolo II (18 maggio 2004, Aula Paolo VI, manifestazione internazionale “Voglio svegliare l'Aurora", Concerto per il dialogo tra i popoli); e l’evento mediatico “La Bibbia giorno e notte" , (ottobre del 2008, Basilica romana di Santa Croce in Gerusalemme), in occasione del quale ha letto il Cantico dei cantici con profondità, intensità e dolcezza.
Nel 2009, per la rassegna Anima Mundi, è la voce recitante femminile nella prima esecuzione mondiale del Il Cantico dei Cantici opera musicale di mons. Marco Frisina (4 ottobre – Cattedrale di Pisa).

Nel Dicembre del 2007 è testimonial di un nuovo progetto formativo per i Giovani artisti, la Star Rose Academy, un’Accademia di Spettacolo, triennale e pluridisciplinare, con sede a Roma, fondata dalle Suore Orsoline della Sacra Famiglia, la cui creazione è stata ispirata dalla Lettera agli Artisti di Giovanni Paolo II: "I vostri molteplici sentieri, artisti del mondo, possano condurre tutti a quell’Oceano infinito di bellezza, dove lo stupore si fa ammirazione, ebbrezza, indicibile gioia" (Giovanni Paolo II, Lettera agli artisti, 1999). Nel 2008, l’inaugurazione dell’Accademia vede Claudia Koll come insegnante di Recitazione. Dal 2009 al 2016 accetta di assumerne la direzione artistica che cura con attenzione e competenza, forte del proprio straordinario percorso artistico e umano. In occasione del primo spettacolo degli Allievi (giugno 2009) firma, con successo, la sua prima Regia: una versione inedita della commedia brillante di Neil Simon A piedi nudi nel parco, opera teatrale dove mostra di saper armonizzare le diverse discipline artistiche. Da allora ha diretto, e continua a dirigere, i giovani artisti in formazione della Star Rose Academy in molte altre rappresentazioni teatrali e musical inediti, portati in scena, oltre che a Roma, anche in prestigiosi teatri di altre città italiane.

Claudia Koll è una donna che ha scelto di essere autentica. Autentica nella scena. Autentica nella vita. Quando conosce Dio come Padre di misericordia, inizia a vivere il suo cammino di fede cristiana con intensità e profondità. Ed è naturale per lei condividere con gli altri questa esperienza, che dona nuova forza alla sua vita di persona e di artista. Allo stesso tempo si dedica con passione alle persone più disagiate, specialmente in Italia e in Africa.
Fonda l’Associazione ONLUS “Le opere del Padre" (www.leoperedelpadre.it) – di cui attualmente è presidente - per promuovere progetti di evangelizzazione e la realizzazione di opere sociali, come le adozioni a distanza, nella Repubblica Democratica del Congo (diocesi di Wamba) e in Burundi (Diocesi di Ngozi), in Madagascar e in Myanmar.
Nel 2008 è l’ideatrice del CD-evento “Guarda le mie mani" con lei 16 big della canzone tra cui Franco Simone e Ron. Il ricavato delle vendite del CD musicale va a finanziare la realizzazione de “La piccola Lourdes", un centro ospedaliero in Burundi.
Nel 2009 istituisce il Premio Ruah per l’Arte e la Cultura per segnalare gli artisti che nel corso della loro carriera si sono lasciati guidare dal divino soffio dello Spirito creatore dando vita a un’opera d’arte. Istituisce altresì il Premio Ruah per la Pace per incoraggiare quanti s'impegnano per una mutua e pacifica comprensione tra culture e tra religioni. Nel 2013 cura la pubblicazione di due libretti di preghiera con le Edizioni Messaggero: La Coroncina della Divina Misericordia - Meditazione della Passione di Gesù; e Il Rosario: Contemplare Cristo con Maria nello Spirito Santo, guida alla preghiera. Le due pubblicazioni sono usate dai gruppi di preghiera che si ispirano all'associazione Onlus Le Opere del Padre.
Sempre nel 2013 inizia la collaborazione con l'Associazione Pro Terra Santa a supporto della Custodia di Terra Santa, promuovendo il Progetto "Gerusalemme, Pietre della Memoria". Un’iniziativa finalizzata ad aiutare le famiglie cristiane più povere che abitano nella Città Santa per preservarne la peculiare identità religiosa di "Città della Pace".
Nel 2015 esce il CD “Pace a voi" progetto artistico di alto livello professionale personalmente curato da Claudia Koll. In CD contiene la preghiera della Coroncina, brani del Diario di S. Faustina Kowalska, canti legati alla Passione di Cristo e alla spiritualità della Divina Misericordia, due file audio con la voce di Giovanni Paolo II e Papa Francesco, la lettura di brani della Passione secondo Giovanni, interpretati da Claudia Koll e Giovanni Scifoni. Il ricavato del CD è destinato ad un progetto per un gruppo di ragazze madri in Burundi.
In contemporanea esce il libro “Faustina Kowalska - La divina misericordia" nel quale Claudia Koll alterna brani del Diario di S. Faustina, da lei stessa scelti, a riflessioni profonde e originali, a partire da un confronto fra lo spirito del Diario e la Parola di Dio. Nel 2016, in occasione del Giubileo della Misericordia, viene aperta a Roma la prima “Casa del Sì". È un appartamento dove sono accolte persone in difficoltà. La seconda “Casa del Sì" viene aperta il 5 ottobre 2017, in un altro appartamento, sempre a Roma.
Il 27 marzo 2017, grazie a una donazione importante, viene inaugurato il Progetto “Colomba Express" , presso la parrocchia Santa Felicita e Figli Martiri (Fidene-Roma).



Calendario Eventi

Ottobre 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Aggiornamenti Facebook

 
 

Aggiornamenti Twitter