Storia

CORO & ORCHESTRA "NICOLA VITALE"
ASSOCIAZIONE CULTURALE

 

Le origini

Sorto nel Marzo 1998, per volontà del M°Sebastiano Giotta, il Coro “Nicola Vitale” è oggi una delle realtà musicali più attive nell’ambito della musica sacra contemporanea e liturgica. Costituita, infatti, da oltre 70 elementi, si è avvalsa nel corso degli anni della collaborazione di qualificati artisti musicali che l’hanno portata ad essere una delle corali più ricercate sia nell’ambito dell’animazione liturgica sia in ambito concertistico.

Attualmente, come Associazione Culturale ed in sinergia con la più recente Orchestra (costituitasi nel 2002), si prefigge non soltanto l’obiettivo di diffondere la musica sacra attraverso la pratica corale, ma anche quello di farsi portavoce (attraverso l’arte e la cultura in genere) di valori “umani e spirituali” a volte, troppo spesso, sottaciuti.

Numerose sono state, in tal senso, le attività organizzate nel corso degli anni: il Concerto per soli, coro, voci recitanti e danze “SE NON FOSSE PER TE”, svoltosi nel 1999 e che ha segnato il debutto della corale; la partecipazione al Meeting Giubilare della Famiglia “Unio Sanguis Christi”, come coro ufficiale della manifestazione, svoltosi presso il Teatro Team, a Bari, nell’Ottobre 2000; il “Concerto per la riduzione del debito estero dei paesi poveri” tenutosi nel Gennaio 2001. Senza contare poi le numerose presenze e partecipazioni ad eventi solenni (liturgici e concertistici) anche in collaborazione con altre Associazioni Culturali e di volontariato: basti ricordare la partecipazione al Corteo Storico di San Nicola (svoltosi a Bari nel 1999 in collaborazione con la Compagnia Teatrale “Teatro delle Vigne”, sotto la direzione artistica del regista A.Minelli) durante il quale la corale ha potuto spaziare anche nel repertorio musicale gregoriano. Il Coro e l’Orchestra “Nicola Vitale” puntano, dunque, soprattutto sulla carica espressiva, sulla capacità di trasmettere emozioni al pubblico, stabilendo quella empatia che fa di un concerto un momento di crescita umana, scambio alla pari tra esecutori e pubblico.

 

Schola Cantorum Nicola Vitale - Storia



I concerti

Proprio su questa linea nasce e si sviluppa, nel 2002, uno dei lavori musicali più interessanti della corale: “EVANGHELION” Concerto per soli, coro a 4 voci miste, coro di voci bianche, orchestra e voci recitanti. Un’opera imponente: narrazione in musica e parola della Nascita, Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo. Un concerto “evento” che ha meritato anche il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Bari (che ha richiesto repliche dello spettacolo su tutto il territorio) e ha riscosso numerosi consensi di pubblico e critica. A distanza di pochi mesi, il Coro conferma i suoi successi realizzando “LUMEN DE LUMINE” Concerto per soli, coro, orchestra e voci recitanti, scritto in occasione della Canonizzazione di S.Maria De Mattias ed eseguito, in prima assoluta, presso il Teatro “N.Piccinni” di Bari il 31 Maggio 2003 e replicato nella splendida cornice della Cattedrale di Lucera (Fg). Ha inizio così una lunga serie di concerti su tutto il territorio nazionale che sfocerà, nel 2006, nella realizzazione (con grande successo di pubblico e critica) dell’imponente Oratorio Sacro “CONFIDO IN TE” per soli, doppio coro, orchestra e voce recitante, (insieme alle più belle Colonne Sonore dei Film ispirati alla “Bibbia”) del M° M.Frisina. L’evento, che ha avuto una straordinaria risonanza su stampa e riviste di musica specializzate, è stato seguito dalle più recenti esecuzioni del Concerto di musica sacra “ROSA MYSTICA” per soprano solo, coro ed orchestra (2007) e, ancora, dal Concerto-Meditazione “VIRGO MATER” (su testi di Alda Merini) per soli, coro, orchestra e voci recitanti (Settembre 2008 – eseguito con la partecipazione straordinaria di Claudia Koll in occasione dei festeggiamenti per il Decennale di fondazione del Coro). Hanno fatto seguito i Concerti-Meditazione "ECCE HOMO" (2008), "PACEM IN TERRIS" (2009), "NAUFRAGHI IN QUESTO INFINITO" (2010) su testi di David Maria Turoldo e Gianfranco Ravasi, "NON ABBIATE PAURA" (2012) su testi di S.Giovanni Paolo II, "PUER NATUS EST NOBIS" (2012), "L'AMORE PIU' GRANDE" (2013) ed "ECCO TUA MADRE" (2013) sotto la direzione del M° Don Fabio Massimillo, "IN NATIVITATE DOMINI" (2013) e "JUBILATE DEO" (2013) sotto la direzione del M°Salvatore Sica, "STABAT MATER" per soli, coro e orchestra (2014), con l'Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari sotto la direzione del M°Martino Palmitessa, "FRANCESCO - CANTO DI UNA CREATURA" (concerto eseguito nella cornice della Basilica di S.Chiara a Napoli, 2015), “CORPO D’AMORE” (concerto eseguito all’interno della Grave delle Grotte di Castellana, 2015), e “VEXILLA REGIS” (2017).

 

Schola Cantorum Nicola Vitale - Storia



Partecipazioni e dirette televisive

Nel 2006, in occasione dei festeggiamenti per il 250° anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart, alcuni elementi del Coro “N.Vitale” sono stati selezionati per la realizzazione del Concerto “GLI OPERA OMNIA SACRI per coro a cappella” di W.A.Mozart, insieme al Coro Pugliese A.R.Co.Pu. (Associazione Regionale Cori Pugliesi). L’evento si è svolto, sotto la direzione del M°Sergio Lella, nell’ambito del Secondo Meeting della Scuola di Didattica della Musica, organizzato dal Conservatorio di Musica “N.Rota” di Monopoli (Ba). L’esperienza si è ripetuta nuovamente nel 2008 (in occasione del Quarto Meeting della Scuola di Didattica della Musica) per l’esecuzione della “MISSA IN TEMPORE BELLI” di F.J.Haydn, sotto la prestigiosa direzione del M° Filippo Maria Bressan. Il 23 Settembre 2006, invitato dai responsabili e dirigenti di Tele Radio Padre Pio e dai Frati Minori Cappuccini del Convento di San Giovanni Rotondo (Fg), il Coro ha animato la Liturgia Solenne per l’Anniversario di Morte e Canonizzazione di San Pio da Pietrelcina (trasmessa anche in diretta radio-televisiva in mondovisione) e ufficiata da Sua Em. Card. Sean Patrick O’Malley, Arcivescovo di Boston. Sempre da San Giovanni Rotondo, ha animato la Celebrazione Solenne del 12 agosto 2007, in diretta su ReteQuattro (Mediaset), e nuovamente, lo scorso 23 Settembre 2007, la Solenne Liturgia Eucaristica per l’Anniversario di Canonizzazione di San Pio in diretta radio-televisiva sia su TeleNorba7 che in mondovisione. Inizia così una intensa collaborazione con i responsabili del Santuario: il Coro è nuovamente in diretta televisiva su ReteQuattro (Mediaset) il 23 Agosto 2009 e il 07 Agosto 2011 e (in diretta radio-televisiva in mondovisione) il 01 Luglio 2009 in occasione della Celebrazione Solenne per il 50° Anniversario di Consacrazione della Chiesa di “S.Maria delle Grazie”. Il 21 Giugno 2009, in mondovisione su RAIUNO, la Corale ha animato la Celebrazione Solenne presieduta da Sua Santità Benedetto XVI in occasione della sua visita pastorale a S.Giovanni Rotondo. Due, inoltre, sono le collaborazioni importanti con il M° Mons. Marco Frisina: il 25 Maggio 2009 in occasione della Conferenza “La musica come missione” e il 01 Dicembre 2011 in occasione del Concerto-Lezione “La comunicazione della Fede attraverso la Musica” (eventi organizzati dall’Ufficio Liturgico della Diocesi di Conversano-Monopoli, Ba – Settore Musica Sacra). Il 18 ottobre 2015, in occasione della Canonizzazione di S.Vincenzo Grossi, il Coro è a Roma, in Piazza S.Pietro, ad animare la solenne celebrazione presieduta da Sua Santità Papa Francesco.

 

Schola Cantorum Nicola Vitale - Storia



Discografia

Notevole è stata, nel corso degli anni, anche la produzione discografica del Coro. Ben sei i cd incisi: "IN CROCE CI NUTRI" (2005), raccolta di musiche sacre e liturgiche per coro ed orchestra, in occasione del bicentenario della nascita di S.Maria De Mattias; "FRACTIO PANIS – Concerto per l'Eucarestia" (2010) con l'Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, direttore M° G.Pelliccia – in collaborazione con la Fondazione Antiusura "S.Nicola e Santi Medici", Bari; "TI CERCO SIGNORE MIA SPERANZA" (2011), musiche di Fabio Massimillo – Ed. ELLEDICI; "MISTERO DELLA FEDE, Canti per l'Eucaristia" (2012), musiche di Fabio Massimillo su testi di Anna Maria Galliano – Ed. PAOLINE; "L'AMORE PIU' GRANDE" (2013), musiche di Don Fabio Massimillo – Ed. ELLEDICI; "CRISTO MAESTRO E SIGNORE" (2017), musiche di Don Fabio Massimillo – Ed. PAOLINE, in collaborazione con il Coro della Diocesi di Roma.

 

Calendario Eventi

Dicembre 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Aggiornamenti Facebook

 
 

Aggiornamenti Twitter